All’Assessore regionale Paolo Agabiti
segragabiti@regione.umbria.it
Gentile Assessore,
Le invio questa nota per denunciare il grave fenomeno dell’assenza del servizio mensa nelle scuole primaria e secondaria della nostra regione. Peggio, l’Umbria si colloca, in quanto a questo importante servizio, in fondo alla classifica nazionale.
Lei dovrebbe sapere, che nella lotta alla povertà educativa, la mensa e il tempo pieno o prolungato rappresentano servizi essenziali per ridurre efficacemente i divari negli apprendimenti e nelle opportunità educative, contrastando la dispersione scolastica. La mensa rappresenta un servizio scolastico fondamentale per garantire a bambini e bambine, soprattutto quelli in condizioni di maggior bisogno, il consumo di almeno un pasto sano ed equilibrato al giorno. La mensa, quando inserita a pieno titolo nel percorso educativo, rappresenta anche un momento di svago e di socialità che può contribuire a rafforzare le competenze trasversali e relazionali di bambini, bambine e adolescenti.
Non risulta che nei cinque anni di assessorato il suo ufficio, che ha la decisiva delega al Diritto allo Studio, si sia adoperato, se non per risolvere, per modificare la situazione, che anzi è peggiorata.
Le chiediamo, pur comprensibilmente oberata dalle sterminate deleghe consegnatele dalla Presidente, come giustifica questa Sua inerzia?
Infine, data l’esperienza che ha maturato sul campo, quali sarebbero stati gli ostacolo che ha eventualmente incontrato? Quali concrete misure suggerisce per porre rimedio a questa piaga sociale che umilia la nostra regione?
Nel ringraziarla, Le porgo mi miei cordiali saluti
Moreno Pasquinelli
Candidato per il FRONTE del Dissenso alla Presidenza della Regione
9 settembre 2024
Lascia un commento