Fabio Roncella
Nato a Roma nel 1969, già sindaco del borgo umbro di Montegabbione per due mandati, protagonista di vittoriose battaglie su temi fondamentali, dalla fusione coatta dei comuni minori alla chiusura dei piccoli ospedali, dalle devastazioni per realizzare giganteschi impianti eolici alle pericolose speculazioni delle centrali a biomasse, è ingegnere elettronico spaziale freelance, ha all’attivo lavori prestigiosi nei settori delle energie rinnovabili, dell’astronomia e della difesa, ed è autore di alcuni brevetti e di diverse pubblicazioni scientifiche.
Daniela Di Marco
Sono nata e cresciuta in una difficile realtà come quella dei quartieri dei paesini della provincia di Palermo. Vivo e lavoro in Umbria da oltre venti anni. Qui sono diventata militante dell’associazione di volontariato antimperialista Sumud Volontariato e Resistenza, che dalle giungle dell’India centrale ai campi profughi palestinesi, mi ha permesso di toccare con mano i danni del colonialismo occidentale. Sono stata tra i fondatori del Coordinamento umbro No E45 Autostrada, nel 2016 del Coordinamento dei Comitati per il No al referendum e nel 2019 tra i promotori della manifestazione nazionale “Liberiamo l’Italia” per l’uscita dall’euro e dall’Unione europea. Con l’arrivo della pandemia ho contribuito a far nascere il Fronte del Dissenso animando nella mia realtà territoriale le mobilitazioni contro il cosiddetto green pass, le misure liberticide, anticostituzionali e antipopolari dei governi Conte e Draghi.
Marcello Teti
Nato a Cirò (KR) in Calabria nel 1953. Dopo gli studi liceali, ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Perugia. Ha esercitato in Calabria la professione di Medico di Medicina Generale, all’inizio della carriera. Trasferito in Umbria alla fine degli anni ’80, vive attualmente a Perugia. È stato per molti anni Dirigente medico nell’ASL di Perugia, come Responsabile del Centro di Salute della zona nord (Ponte Felcino- Ponte Pattoli- Ponte Valleceppi) dell’ASL di Perugia. In tale veste si è occupato della organizzazione dei servizi sanitari di base del territorio e dell’assistenza sanitaria di base alla popolazione. È specializzato in Igiene Epidemiologia e Sanità Pubblica con indirizzo verso l’Organizzazione dei Servizi Sanitari di Base presso la Scuola di specializzazione della facoltà di medicina dell’Ateneo perugino. Attualmente in pensione e militante del Fronte del Dissenso.
Enrico Sodacci
Enrico Sodacci, nato a Perugia nel 1976. Laureato in informatica all’università di Perugia, dal 2001 lavoro nel settore informatico ed ho un’ampia e profonda conoscenza del mondo digitale e delle nuove tecnologie. Sono anche un attivista politico con un’esperienza di 25 anni di partecipazione in comitati e movimenti politici popolari, da ultimo il Fronte del Dissenso, con i quali abbiamo combattuto e combattiamo innumerevoli battaglie per i diritti dei lavoratori, per la libertà dei cittadini e dei popoli oppressi, per difendere la nostra democrazia e la nostra sovranità popolare, per onorare i lasciti più preziosi e nobili della nostra storia e delle nostre tradizioni.
È giunto il momento di portare queste lotte nel palazzo.
Alessandro Vallerignani
Sono cresciuto in una famiglia dove si è sempre vissuta in prima linea la politica locale, del territorio ternano. Pur riconoscendomi nell’area di centro-destra sin da ragazzo, negli ultimi anni ho constatato con amarezza la crisi dei valori politici sia della destra che della sinistra. Nel 2021, in seguito al fortuito incontro con Moreno Pasquinelli, ho deciso di mettermi in gioco trovando in Liberiamo l’Italia e nel Fronte del dissenso, i principi di una vera politica vissuta dal basso, tra le persone, e non calata dall’alto, una politica che tenga in considerazione realmente le problematiche dei cittadini, non solo a parole. Mi sono impegnato, quindi, come membro del direttivo regionale Umbro del Fronte del Dissenso fino a partecipare alla formazione del nuovo partito nazionale.
Miriam Scarabattoli
Nata ad Umbertide, fin dalla scuola media ho immaginato un futuro da insegnante e questo interesse che è maturato crescendo, mi ha portato a laurearmi con un titolo che mi ha permesso di divenire insegnante di scuola primaria specializzata nel sostegno. Ho iniziato a lavorare nel mondo della scuola e col tempo sono divenuta Funzione Strumentale per il sostegno nel mio istituto. Sono sposata e madre di tre bambini il cui arrivo ha reso ancora più palese ai miei occhi le difficoltà che oggi le famiglie e i giovani sono costretti ad affrontare, nonché la necessità di un maggior impegno di tutti nel cercare di fermare la deriva culturale e sociale che caratterizza il mondo moderno, anche attraverso un concreto impegno politico.
Paolo Bifarini
Sono Paolo Bifarini, ho 75 anni. Ora in pensione, sono stato geometra capo cantiere per la mia piccola impresa familiare. Dopo decenni di impegno civico e battaglie per la difesa dei beni pubblici e della mia amata Perugia, ho accettato di candidarmi con il Fronte del Dissenso per offrire il mio modesto ma onesto contributo per un governo della Regione che ritorni ad essere attento alle esigenze dei cittadini.
Monica Francia
Sono Monica Francia, sono un’infermiera in servizio presso la Usl Umbria 2. Mi presento a queste elezioni per cercare di riportare la sanità ai suoi valori fondamentali. La salute è un diritto di tutti i cittadini, non può essere ridotta ad un mercato nelle mani di pochi che decidono chi può accedere alle cure e chi deve soccombere per la mancanza delle stesse.
Massimo Giombolini
Sono nato e risiedo a Perugia, dove continuo a gestire una piccola società di famiglia. Ho iniziato ad avvicinarmi alla politica alla fine del 2012 con il Movimento Cinque Stelle, nel meetup 53 di Perugia, credendo veramente che fosse un movimento per il cambiamento della Politica e della gestione della cosa pubblica. Ho dovuto ricredermi molto presto. Continuando a sperare in quel cambiamento di cui sopra, ho iniziato a seguire un gruppo di persone combattive fino alla nascita del Fronte del Dissenso, attivo, tra le altre cose, nel contrasto alle restrizioni e alle imposizioni governative durante il periodo psico pandemico, e quindi contro i fautori delle attuali guerre, Russia/Ucraina ed Israele/Palestina, lottando per la pace. Con il Fronte del Dissenso Umbro e la candidatura alle regionali voglio portare un contributo, per una gestione sana di questo splendido territorio, contrastando chi, dall’una o dall’altra parte degli attuali schieramenti politici, ha sempre favorito interessi particolari invece di guardare al benessere della collettività.
Rowaida S. A. Abumunshar
Sono nata e cresciuta in Palestina, Terra Santa a Hebron. Mia madre era insegnante di letteratura mentre mio padre di geometria.
Ho conseguito la maturità scientifica ad Hebron mentre la laurea in sociologia al nord della Palestina dove mi sono trasferita.
Ho lavorato per l’ONU nei campi dei rifugiati, arrivando in Umbria nel 2001, dove mi sono stabilita.
Ho studiato presso l’Università di Perugia, e sono diventata madre di tre figli.
Gabriele Romano
Mi chiamo Gabriele Romano, sono nato a Caltanissetta nel 1985. Diplomato, lavoro come operaio e milito da anni in politica. Da giovane ho svolto servizio di volontariato in Umbria con l’associazione Mato Grosso, successivamente con la Caritas ho contribuito, assieme ad altri due ragazzi, all’apertura di una casa d’accoglienza in Kossovo dove sono stato per due anni.
Lorella Befani
Sono nata in Svizzera nel 1959 da genitori operai immigrati. Trevana doc, vivo a Foligno dal 1979. Diploma maturità all’Ist.Prof.per il Commercio. Ho lavorato c/o uno Studio di Grafica Pubblicitaria. Ho organizzato Mostre d’arte. Sono stata addetta alla vendita c/o Azienda di sistemi di riscaldamento. Ho gestito un negozio a Spello. Attualmente disoccupata. Mi affaccio per la prima volta all’impegno politico contribuendo all’iniziativa del Fronte del Dissenso che ho iniziato a seguire con grande interesse durante le mobilitazioni contro la campagna Covid e non solo. Mi ritrovo nel loro programma politico e credo fermamente conoscendo da sempre l’impegno di Moreno, che questo Movimento possa costituire una svolta radicale per la mia amata Umbria. Il Fronte del Dissenso rappresenta realmente l’unica forza politica alternativa agli schieramenti destra/sinistra, che si fa partecipe dei tanti problemi della gente e che lotta coerentemente per difenderla. FORZA!!
Moreno Padoin
Sono nato ad Orvieto nel 1970, diploma in ragioneria conseguito nel 1989.
Ho lavorato per sei anni nell’officina di riparazione moto di famiglia.
Nel 1996 ho lasciato il lavoro in officina per avviare una attività di bar ad Orvieto Scalo, esperienza proseguita fino al 2009.
Dal 2012, anno in cui ho conseguito il diploma abilitante, svolgo da lavoratore autonomi l’attività di massiofisioterapista.
Antonella Montagnini
Sono nata a Montone, piccolo paesino umbro, in casa come si faceva un tempo. Trasferita in Francia con i miei genitori immigrati vi ho insegnato lingue. Qualche anno più tardi in Nicaragua ho iniziato la mia militanza come internazionalista, che mi porterà ad avvicinarmi alla Politica nel senso più nobile della parola, sempre dalla parte degli ultimi. Ho continuato anche una volta rientrata in Italia a fianco dei più deboli, al servizio di disabili, malati mentali, immigrati.
Delusa dalla politica di Rifondazione Comunista prima e del MSS dopo, mi avvicino durante gli anni della pandemia a quell’unica organizzazione fuori da ogni schieramento politico di destra o sinistra in difesa della Costituzione, dei diritti, del lavoro, della democrazia e della ossia il fronte del Dissenso.
Shahab Shir Akbari
Nel 1978 sono venuto in Italia, ho preso il diploma di liceo artistico a Firenze.
L’anno successivo mi sono scritto all’università degli Studi di Firenze e mi sono laureato in architettura.
Durante gli studi mi sono sempre interessato alla politica nazionale e internazionale che a tutti oggi continua.
Tania Merendelli
Sono una libera professionista nel settore finanziario.
Madre di 5 figli e con 3 nipotini. Per passione mi occupo della salvaguardia dell’ambiente e di alimentazione naturale e biologica.
Damiano Stano
Nato nel 1984 da padre impiegato d’albergo e madre professoressa di educazione artistica e musicale. Vivo a Perugia da più di 35 anni. Padre di famiglia, laureato in Informatica l’Università degli studi di Perugia. Ho iniziato la mia militanza politica seguendo il M5S dalle politiche del 2013 e per il quale mi sono candidato al consiglio comunale di Perugia. Dal 2016 sono membro di Comilva (un’Associazione fondata sul volontariato per la libertà di vaccinazione, ) Ho abbandonato definitivamente il M5S quando in occasione delle elezioni regionali Umbre scorse si è per la prima volta alleato con il PD. Sono tornato a mettermi a disposizione per queste elezioni regionali, con l’unica forza di opposizione reale tanto al centro-destra quanto al centro-sinistra, conscio del periodo terribile che stiamo affrontando, con una probabile guerra mondiale alle porte.
Lisa Vellutini
Sono Lisa Vellutini e ho 47 anni. Dopo diverse esperienze lavorative all’estero sono rientrata in Italia dove, da circa 15 anni, esercito la professione di insegnante nella scuola primaria.
Ho sempre seguito le vicende politiche del nostro paese con attenzione guidata dalla passione e dall’impegno di mio padre. Questo mi ha portato in età giovanile ad un breve periodo di militanza nel partito di Rifondazione Comunista.
La mia attività politica è ripresa nel 2021 nella mobilitazione contro l’introduzione del Green pass. Condividendone appieno i principi e le proposte sono iscritta da oltre due anni al Fronte del Dissenso e ho collaborato attivamente alla realizzazione di molte iniziative.
Ho deciso di impegnarmi in prima persona perché ritengo che ogni cittadino abbia il dovere di partecipare attivamente alla vita politica del paese, ognuno con le proprie capacità e a tutti i livelli.
Nader Rashad Ibrahim Abu Mounshar
Sono nato ad Hebron, in Palestina, nel 1969. Ho studiato presso la scuola dei Salesiani a Betlemme ed ho conseguito la qualifica di perito elettrotecnico, poi perfezionata presso l’Istituto Don Bosco di perugia nel 1989. Vivo in Umbria, attualmente a Magione, da quell’anno insieme a mia moglie Rowaida ed i nostri tre figli. Sono grato per le possibilità che mi ha dato la terra che mi ha accolto e per questo voglio restituire all’Umbria qualche cosa: il mio impegno per migliorare il suo governo.
Sara Andreoli
Sono nata ad Osimo nel 1979. Laureata in Scienze della Formazione Primaria presso l’Università di Macerata, mi sono specializzata come insegnante di sostegno e come insegnante nelle scuole ad indirizzo montessoriano. Come consigliere comunale del Movimento 5 Stelle a Osimo (2014/2019) ho promosso numerose battaglie: da quelle ambientali a quelle per i diritti sociali e sanitari, in supporto ai più deboli, alla lotta in sostegno alle piccole e medie imprese. Ho rassegnato le dimissioni al M5S nel 2020 a causa del suo clamoroso voltafaccia nei confronti dei principi fondativi e del programma politico. Il mio impegno politico e sociale è proseguito nel Fronte del Dissenso, a partire dalla tormentata stagione dei lockdown e delle altre misure biopolitiche di intollerabile controllo sociale, in violazione dei più elementari diritti costituzionali, fino ad oggi nelle mobilitazioni contro l’escalation bellicista mondiale a favore di un movimento per la pace.