MORENO PASQUINELLI PRESIDENTE

Umbria elezioni regionali 2024

Anziani nelle RSA: una denuncia

ANZIANI NELLE RSA: UNA DENUNCIA
Comunicato Stampa di Moreno Pasquinelli

Anche nelle RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) dell’Umbria molti anziani versano in condizioni drammatiche di privazione. Proprio i nostri anziani, che per diritto acquisito dovrebbero essere trattati con rispetto e benevolenza, vengono invece considerati un fastidioso peso sociale, sono reclusi e ammassati in asettiche e inadeguate strutture sanitarie pubbliche o private, e, come alcuni fatti di cronaca mostrano, subiscono anche maltrattamenti e sevizie.

Perché Coletto e i funzionari della sanità regionale non si sono mai degnati di visitare le RSA, né di svolgere delle ispezioni per verificare come e se funzionano? Perché le prestazioni dei pazienti nelle RSA non hanno una via preferenziale per poter far si che essi ne usufruiscano per evitare le interminabili liste di attesa? Perché non si inseriscono le PEG (nutrizione artificiale per via gastroscopica) nei Livelli Minimi di Prestazioni? Perché agli operatori non vengono fornite adeguate attrezzature di base come le divise e i DPI (dispositivi di protezione individuale) soprattutto i sollevatori — che spesso sono inutilizzabili? Coletto sa che alcune RSA sono strutturalmente inadeguate: scarsa metratura delle stanze, rampe inadatte al transito delle carrozzine, assenza di aria condizionata?

La situazione di abbandono nelle RSA è lo specchio del degrado complessivo della sanità umbra. Un degrado strutturale che dipende dai tagli brutali di spesa, dalla fallimentare aziendalizzazione, ma anche dalla negligenza e dall’incuranza dei vertici, dalle condizioni disagevoli in cui debbono lavorare gli Operatori Socio Sanitari (Oss), che sono pochi e mal remunerati.

ufficiostampa@morenopasquinellipresidente.it
Tel: 334 81 43 745

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




DAL SITO NAZIONALE DEL FRONTE DEL DISSENSO

Loading RSS Feed